Cosa c’è di meglio di un amico, una passione comune ed una stima reciproca?
Su questi presupposti è costruita una bellissima raccolta di epistole, foto e disegni in mostra in questi giorni ( dal 19-03-15 al 24-05-15) a Sondrio.
I protagonisti non sono tanto gli autori – Aldo Buzzi e Saul Steinberg – quanto le loro lettere in cui si raccontano , si confrontano e che soprattutto gli permettono di mantenersi in contatto.
Aldo, scrittore nato a Como adottato da Milano , e Saul, disegnatore romeno ma trasferitosi in America, nel corso della loro vita hanno continuato a mantenersi in contatto cercando di mantenere viva la stima che li aveva affascinati l’uno dell’altro e il semplice piacere di sentirsi.
Ognuno a suo modo, ognuno con la propria arte negli anni hanno accumulato un quantitativo considerevole di materiale in cui i due amici disquisiscono un po’ di tutto e un po’ di niente ma con una sorprendente base di amore verso l’altro e verso una passione comune: la gastronomia.
Il cibo li affascina e spesso è il protagonista, il fulcro del loro ragionare. Sono circa 150 i pezzi esposti tra volumi, riviste, fotografie, disegni ed epistole, oltre ad alcuni testi intercalati nel percorso espositivo con riflessioni e divertenti boutade tratte dalle pubblicazioni dei due amici.
Un’ esposizione che intreccia vita e opere dei due protagonisti e ad arricchire il tutto ecco circa 70 disegni e piccoli oggetti d’arte donati direttamente o inviati in oltre cinquant’anni di corrispondenza e conservati con cura. Una trentina di essi sono stati pubblicati nei vari libri di Buzzi e tutti sono stati catalogati dalla Saul Steinberg Foundation di New York, che ha collaborato all’iniziativa.
Aldo Buzzi e Saul Steinberg
Un’amicizia tra letteratura, arte e cibo
Inaugurazione:
mercoledì 18 marzo 2015, ore 18.30
Sala dei Balli – Palazzo Sertoli
La mostra rimarrà aperta
dal 19 marzo al 24 maggio 2015
Galleria Credito Valtellinese
piazza Quadrivio, 8 – Sondrio
da martedì a venerdì h. 9.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
sabato h. 9.00 – 12.00
MVSA, Palazzo Sassi de’ Lavizzari
via M. Quadrio, 27 – Sondrio
da martedì a venerdì h. 9.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
sabato h. 15.00 – 18.00
1 commento
Good morning,
I’m interested in the book Un’amicizia tra letteratura, arte e cibo, but I can’t find it anywhere. Could you give me some info or help to find it? (maybe its ISBN or something)
Thanks in advance and cheers from Spain.