Nel 1961 il famosissimo LIFE (America’s Week End Magazine), presenta questo volume, una raccolta di articoli estrapolati da due anni di pubblicazioni della rivista. Una vera e propria chicca che quando me la sono ritrovata tra le mani non ho potuto che rimanerne felicemente rapito.
Tutte le settimane giro per librerie alla ricerca di nuove pubblicazioni interessanti e stimolanti ma ahimè trovare qualcosa è assai difficile. Libri sempre più simili, sempre più uguali, ricette di questo o quel volto semi-noto, i trucchi e segreti di quell’altro, monopolizzano scaffali ed intere parti di librerie. Probabilmente è anche vero che cercare tra i libri di cucina, libri che non propongano solo ricette ma che diano un senso ed una visione più ampia del complesso e ancora poco conosciuto mondo della gastronomia, forse è un po’ troppo ma io non perdo la speranza perché talvolta capita di trovare volumi come questo.
Immagini di rara bellezza che ritraggono un tempo in cui si lasciava poco spazio all’improvvisazione ma al contrario si dava molta importanza a precisione, mi lasciano sempre a bocca aperta.
nessun commento