Il brodo, ovvero il passepartout in cucina.
Utile in mille e una preparazione, risotti, minestre, vellutate per citarne solo alcune ma il suo impiego di certo non si ferma qui, un buon brodo è l’ingrediente indispensabile nelle cucine di chi vuole cucinare con la C maiuscola.
Certo ma come si fa?
Una volta era cosa comune prepararlo in casa, poi col tempo è arrivato il dado, cubo magico per donne in carriera e uomini sempre occupati, che trasforma l’acqua in brodo… Ma com’è fatto questo cubo? Le pubblicità promettono solo verdure di prima scelta e carni sane e gustose, basta crederci. Poi ad un tratto sono apparsi sugli scaffali i dadi alternativi, senza sale o senza glutammato….
La parola senza non garantisce di certo la qualità degl’ingredienti presenti!!!!
Quindi come preparare a casa un brodo vegetale e come conservarlo?
Sedano, carote e cipolle note insieme anche come”dote” sono la base per un buon brodo, poi si può arricchire e aromatizzare con ingredienti a piacere come aglio, alloro, chiodi di garofano, pepe, vino, patate, zucchine, scalogni ed erbe varie.
Per prima cosa lavo le cipolle senza sbucciarle. La buccia aiuterà a rendere il brodo più profumato.
Taglio in due le cipolle e le tosto, nelle foto sottostanti ho usato un’altra padella, volendo è possibile anche “tostarle” direttamente in quella che utilizzerò per il brodo, questo passaggio esalta il profumo della cipollla e rende il brodo ambrato.
Aggiungo tutti gli altri ingredienti e copro con acqua fredda.
L’acqua fredda aumentando di temperatura pian piano si insinua tra le fibre delle verdure estrapolando aromi e proprietà contenute al loro interno. Se mettessi le verdure in acqua bollente non otterrei lo stesso risultato.
Il brodo deve sobbollire per almeno un paio d’ore, ma non necessitando di cure e attenzione potrete continuare a leggere o guardare la vostra sitcom preferita.
Una volta freddo si conserva in frigo per una settimana e in congelatore per alcuni mesi (2/4).
Nei pomeriggi di pioggia e nelle serate uggiose, il profumo del brodo che borbotta in cucina si propagherà in casa e scalderà il vostro cuore.
nessun commento