Ecco a voi un piatto fresco gustoso proprio indicato per la stagione che sta per iniziare anche se con qualche titubanza.
Di per se è molto semplice da preparare, io utilizzo una vaporiera sia per le patate che per il pesce se non l’avete o preferite potete lessarli, ne risentirà leggermente il gusto. Il procedimento è questo cuocete per circa 40 minuti le patate nella vaporiera poi per sette minuti il baccalà. Lasciateli freddare , questo è importante se vorrete mantenere le scaglie di pesce e le fette di patate ben compatte e in questo modo non si disferanno. Quindi pelate le patate e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro; per quanto riguarda il pesce “smontatelo” seguendo le scaglie che naturalmente ha il pesce. Impiattate alternando le patate con il pesce decorate con foglie di maggiorana fresca e condite con olio di ottima qualità e pepe. Se il pesce sarà stato dissalato bene probabilmente necessiterà di un pizzico di sale.
Si dissalato perchè il baccalà lo si trova sotto sale e quindi prima di poterlo cuocere ha bisogno di alcuni giorni di ammollo in acqua fredda che dovrà essere sostituita almeno 2 volte al giorno, tuttavia è possibile acquistarlo già ammollato e quindi potrete consumarlo il giorno stesso.
Ah dimenticavo la crema di ceci che dopo averli ammollati per una notte (anche questi se preferite li vendono già pronti) li farete lessare ,dopo aver soffritto una cipolla e uno spicchio d’aglio, per circa un ora in acqua con una foglia d’alloro.
Una volta tiepidi salate eliminate la foglia e frullate fino ad ottenere una crema.
Provate e sappiatemi dire….
2 commenti
Caro Andre, mi offro come assaggiatore ufficiale del blog.
Fammi sapere a che ora devo passare.
Nel caso Giovanni non riuscisse ad assaggiare tutto, entro in campo io. O ci dividiamo i piatti! Gentilmente comunicaci ora e luogo! Roby